La regione Veneto tramite il POR FESR 2014-2020, con apposito bando, ha inteso rilanciare la propensione agli investimenti del sistema produttivo nei settori del commercio e della somministrazione e servizi, con riferimento alle piccole e medie imprese (PMI) che realizzino interventi volti all‘introduzione di innovazioni tecnologiche, di prodotto e di processo, all‘ammodernamento di macchinari e impianti e ad accompagnare i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.

L‘impresa TARVISIUM VASI E TERRECOTTE s.n.c., partecipando al bando Azione 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” sub Azione B “Settore Commercio” PMI Singole, con provvedimento n.88 del 31 maggio 2017 del Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi, è risultata beneficiaria di contributo pari ad Euro 25.256,00 a fronte di una spesa prevista di Euro 50.512,00.

La Tarvisium vasi e terre cotte è un‘azienda guidata da giovani formatisi in ambito commerciale produttivo. L“esercizio della professione, ormai ventennale, ha contribuito poi a consolidare professionalità e competenza, al servizio del cliente. Tarvisium vende prodotti in terra cotta, zinco e metallo, ceramadre, gress, di alta qualità e armonia di forme. Dal punto di vista stilistico i modelli sono quelli della classicità uniti poi ad una ricerca formale orientata verso gusti più moderni e contemporanei in particolare nel settore terra cotta.
La proposta progettuale che è stata presentata concerneva nell‘installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura del capannone per una potenza di picco di 12 kWp comprensivi di un sistema di accumulo Retrofit TESLA Powerball 2 trifase e nell“acquisizione di un sistema software e hardware per la raccolta in tempo reale degli ordini.
L‘impianto permette di diminuire i costi di approvvigionamento elettrico e il sistema degli ordini velocizza le operazioni di evasione ordini che precedentemente erano svolte manualmente dagli operatori Le batterie ricaricabili tramite l‘impianto fotovoltaico per l“accumulo dell“energia non utilizzata sono concepite per il consumo nei momenti in cui l“approvvigionamento solare non sia garantito.

Tutti i dispositivi previsti sono stati installati e collaudati e stanno funzionando egregiamente.
L‘investimento sta comportando un miglioramento globale per unità di prodotto venduto in quanto la nuova tecnologia consente un abbassamento del consumo elettrico a parità di risultato finale. In altri termini, si stanno ottimizzando le vendite grazie a un sistema centralizzato che permette la creazione di ordini molto più velocemente rispetto al sistema precedente che prevedeva tempi più lunghi e maggiori possibilità di errori nella trasmissione via fax degli ordini.
Inoltre l‘installazione dei pannelli fotovoltaici e della batteria di accumulo comporta anche un miglioramento delle prestazioni ambientali in relazione ad un abbattimento dei consumi elettrici a parità di fatturato.
Il programma di investimento ha anche permesso l‘assunzione di una nuova unità lavorativa.

 
 

Login all'Area Personale di Certre.it


Hai dimenticato la password?